INFORMAZIONI SULL'ASSOCIAZIONE

Breve storia, Esperienze e Programmi futuri

L'Associazione "ConcorDanza" nasce ad Alpignano (TO) il 3 marzo 2000 dall'incontro casuale di un gruppo di persone con interessi culturali e umanitari.Essa ha come scopo generalizzato la diffusione dell'educazione fisica a mezzo della danza, come cultura, ma anche come modo per ricondurre il fisico ad un corretto equilibrio posturale, attraverso il movimento armonico. Poiché la danza è cultura, è momento di divertimento, è storia, tradizione, unione fra popoli, i soci fondatori hanno pensato di utilizzarla in favore di persone disagiate che possano, in qualche modo, trarre beneficio, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La neo associazione si prefigge alcune iniziative che riguarderanno, bambini, anziani, portatori di handicapp, siano essi italiani o stranieri. Si desidera favorire scambi interculturali nell'ambito di gruppi di lavoro il più possibile omogenei. Le iniziative riguardano i bambini provenienti dalle zone contaminate di chernobyl. Questa iniziativa viene attuata nel periodo estivo e ripetuta a Natale.
I programmi riguardano due aspetti ben distinti: fisico e sanitario e psicologico.
I due aspetti trovano un punto d'incontro nella danza, attraverso la quale si può esprimere sia una nuova e facile forma di comunicazione, sia un'evoluzione del movimento che consente un migliore sviluppo fisico.

L'Associazione ha ottenuto l'iscrizione all'albo del volontariato del Comune di Alpignano ed il patrocinio in occasione di ogni iniziativa promossa.